3 ottimi motivi per visitare il Portogallo in inverno!

Portogallo in inverno sul blog Portogallovers.it

Chi ha detto che bisogna per forza aspettare l’estate per farsi un bel viaggio fuori dall’Italia? Partire per una vacanza in inverno ha dalla sua molteplici vantaggi, molti più di quanti ne possiate immaginare! Io, personalmente, adoro viaggiare durante i mesi invernali per svariati motivi, primo fra tutti la possibilità di godermi la località che ho deciso di visitare senza la calca di turisti che si trova spesso in estate nelle località vicine al mare, come il Portogallo. Ecco appunto, se state pensando che il Portogallo sia uno di quei paesi da visitare solo in estate vi sbagliate di grosso! Il Portogallo in inverno è davvero meraviglioso e offre tantissime opportunità per scoprire le sue città, la sua storia, la sua cultura e tradizioni. Non siete ancora convinti? Eccovi 3 ottimi motivi per i quali dovreste fare una vacanza in Portogallo durante i mesi invernali!

1. Temperatura gradevole

Grazie al fatto che si affaccia sull’oceano, il Portogallo gode di un clima mite tutto l’anno. Anche nei mesi più freddi, infatti, la temperatura difficilmente scende al di sotto degli 8-9 gradi. Nel mese di gennaio, ad esempio, la temperatura media a Porto di solito si attesta intorno ai 9 gradi, mentre a Lisbona la media è di 12 gradi. Niente male, no?

2. Città ricche di storia e cultura

Mentre d’estate molti di noi prediligono una vacanza all’insegna del relax in spiaggia, il periodo invernale è invece l’ideale per una vacanza in città. Il Portogallo da questo punto di vista offre città meravigliose e ricche di storia, dove letteralmente ogni angolo, ogni viuzza, ogni piazza ha qualcosa da raccontare. Dalla caratteristica Porto, con la sua particolare atmosfera malinconica, all’affascinante Lisbona, capitale europea di rara bellezza, passando per la pittoresca Sintra e per Coimbra, città dalla lunga tradizione universitaria, solo per nominarne alcune.

Fatevi conquistare dalle magnifiche chiese ricoperte di azulejos, le caratteristiche piastrelle decorate tipiche del Portogallo, e lasciatevi stupire dai preziosi monumenti sparsi per le principali città. Per gli amanti della cultura, poi, l’offerta di musei, mostre ed iniziative artistiche è molto ampia e variegata: dalle mostre di fotografia, alle esposizioni d’arte, ai concerti di Fado.

Complice anche il clima mite, passeggiare per le città portoghesi in inverno è estremamente piacevole e vi permetterà di vivere sulla vostra pelle quello che tante volte su questo blog ho definito lo “spirito portoghese“, quell’atmosfera difficile da spiegare tipica di questo paese, che potete assaporare solo visitandolo.

3. Natale e Capodanno in Portogallo

Tra i motivi per visitare il Portogallo in inverno non potevano mancare il Natale e il Capodanno! Quello delle festività è uno dei periodi più belli per una vacanza in questo paese che, come potete immaginare, si riempie di luci e colori e acquista un’atmosfera calda e quasi magica. Per il Capodanno, nelle grandi città come Lisbona e Porto vengono organizzati grandi festeggiamenti con concerti e spettacoli nelle piazze, che attirano migliaia di persone pronte a stappare la bottiglia di Champagne allo scoccare della mezzanotte per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.

Questi sono solo 3 delle ragioni per le quali vi consiglio vivamente una vacanza in Portogallo durante i mesi invernali. Naturalmente non sono le sole: vi sono moltissimi altri buoni motivi che potrei elencare per convincervi a prenotare il vostro viaggio, ma siamo sinceri… C’è davvero bisogno di un motivo per volare in Portogallo? 🙂

Come sempre, vi ricordo che potete interagire con noi lasciando un commento qui sotto. Se non siete mai stati in Portogallo, sentitevi liberi di chiedere informazioni, consigli e tutto quello che vi viene in mente. Se invece avete già visitato il paese – magari in inverno – raccontateci la vostra esperienza, vi aspettiamo!

Condividi sui social!

Lascia un commento