Visitare il Portogallo, un paese magico!

Il Portogallo, terra dal fascino nostalgico

Il Portogallo è l’ultimo baluardo occidentale d’Europa, un meraviglioso paese che dà sull’oceano Atlantico ricco di storia e tradizioni che gli conferiscono un fascino unico e un’atmosfera difficilmente riscontrabile altrove. È la cosiddetta saudade, un termine portoghese impossibile da tradurre alla lettera, ma che si respira a pieni polmoni visitando il Portogallo, un sentimento sospeso a metà tra la nostalgia e la malinconia, che affonda le sue radici nella storia del paese e che ne permea nel profondo la letteratura, la cultura, la musica e mille altre manifestazioni dell’essere portoghese. Insomma, si tratta di una meta da visitare assolutamente se state pensando ad una vacanza che possa essere anche l’occasione per un viaggio interiore e delle emozioni.

 

Città ricche di storia e spiagge da sogno

Sia che siate degli amanti delle vacanze culturali in città che stanno organizzando un tour del Portogallo in macchina, sia che vogliate godervi dei giorni di sole e assoluto relax  sdraiati in spiaggia, il Portogallo è davvero la meta ideale che mette d’accordo tutti. Per i primi, oltre a Lisbona, meravigliosa capitale europea che si affaccia sul fiume Tago, e a Porto, caratteristica città a misura d’uomo che conserva ancora oggi il fascino dei tempi passati, vi sono un’infinità di altre località da non perdere, tra le quali citiamo l’affascinante Sintra, l’universitaria Coimbra, la graziosa Braga e la stupenda Guimarães, con la celeberrima scritta “Aqui nasceu Portugal” sui resti della sua antica muraglia. Per chi, invece, è amante del mare e ama rilassarsi in spiaggia, il Portogallo rappresenta un vero e proprio paradiso. Famosissimo come meta obbligata per i surfisti di tutto il mondo, il Portogallo offre 850 chilometri di spiagge  e un clima temperato grazie all’oceano Atlantico che garantiscono un soggiorno indimenticabile.

 

Oporto di sera sul blog Portogallovers.it
La città di Porto di sera con il ponte Dom Luís I

 

Una cucina tutta da scoprire

In questa veloce introduzione sul Portogallo non poteva ovviamente mancare un accenno alla cucina portoghese che, ve lo garantisco, vi stupirà! Essendo il Portogallo un paese che si affaccia per tutta la sua lunghezza sull’oceano, come è facile immaginare i portoghesi sono dei veri maestri nella preparazione di piatti a base di pesce, con il baccalà che è un vero motivo di orgoglio nazionale e viene preparato in centinaia di ricette diverse. Oltre al baccalà vi sono un’infinità di altre specialità che vanno dallo squisito caldo verde alle particolari francesinhas, passando per il cozido à portuguesa e le alheiras e continuando con i pasteis de nata e gli ovos moles. Oltre al cibo, il Portogallo è conosciuto in tutto il mondo anche per il vino, in particolare il famosissimo Porto, squisito vino liquoroso che nasce nelle incantevoli valli del Douro.